L'Associazione dei Giovani Comunicatori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano intende contribuire allo scambio di esperienze fra quanti si occupano del settore informazione, comunicazione e promozione all'interno del secondo Parco nazionale italiano per estensione, una realtà complessa di 80 Comuni ed 8 Comunità Montane, in cui fare rete non è solo importante ma fondamentale.

venerdì, ottobre 20, 2006

LA COMUNICAZIONE DI PUBBLICA UTILITA'

L'autunno è un periodo in cui il nostro territorio brulica di manifestazioni, eventi , fiere di settore.
Di recente si è conclusa la Borsa Verde dei territori rurali europei a Vallo della Lucania e già in questi giorni, sempre presso le Fiere di Vallo, prende il via il Salone dell'Industria Casearia.
Fra i prossimi appuntamenti di rilievo cito il 27 e 28 ottobre prossimi gli " STATI GENERALI DEL TURISMO " ,organizzato dall'Assessorato al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, presso l'Hotel Ariston di Paestum ( www.turismoregionecampania.it ) e la IX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 16 al 19 novembre nella stessa località ( www.borsaturismo.com ).
Eventi di grande risonanza, in cui Enti pubblici e privati hanno investito ingenti risorse economiche e che hanno il merito di far conoscere il Parco ed il suo patrimonio naturale , artistico e culturale al grande pubblico ma che alla fine sollevano molte perplessità....
A volte mi domando cos'è che rimane al cittadino comune di tutte le brochures che gli vengono offerte visitando gli stands, cos'è che rimane dopo aver ascoltato un convegno di tre ore in cui si susseguono interventi tecnici per addetti ai lavori, cos'è che rimane quando finisce una kermesse e si torna a casa ?
Ciò che manca davvero è LA COMUNICAZIONE DI PUBBLICA UTILITA' , l'informazione che rende il cittadino più vicino alla Pubblica Amministrazione e gli consente di avere accesso a servizi di cui ha diritto.
Perchè si continua ad investire così tanto dal punto di vista dello spettacolo e dell'intrattenimento ed ancora così poco su AZIONI DI COMUNICAZIONE TRASPARENTI ED UTILI?
La maggior parte degli utenti che si rivolge abitualmente agli sportelli pubblici chiede informazioni sanitarie, informazioni turistiche, informazioni sui procedimenti, informazioni sulla raccolta differenziata, informazioni sulle fonti di finanziamento....secondo voi in che percentuale vengono soddisfatte siffatte richieste nel nostro territorio ???
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